La App “Save the Woman” della criminologa Roberta Bruzzone, nata dalla collaborazione di un gruppo di lavoro per prevenire e contrastare la violenza sulle donne, ha vinto il premio Etico di Confindustria “Best Practices per l’innovazione”. L’app sarà pubblicizzata in tutta Italia e verrà presentata ufficialmente anche nel Cilento, ad Agropoli.
Del team di sviluppo fanno parte Roberta Bruzzone, Massimiliano Margarone, Gabriele Cazzulini e Francesco Pini. Il progetto dispone anche di una rete nazionale di tutela legale alle vittime di violenza che copre l’intero territorio nazionale, coordinata dall’avvocato di Agropoli, Benedetta Sirignano, nota per essere il legale delle famiglia dei sub morti nella tragedia dello scorso giugno a Palinuro.
L’app, unica nel suo genere nel panorama internazionale, rappresenta uno dei principali progetti incardinati nell’associazione Sos Vittima Onlus presieduta da Roberta Bruzzone. Save The Woman è scaricabile gratuitamente ed è un’applicazione per individuare un profilo di rischio violenza sulle donne attraverso le risposte ad un questionario.